GRECIA DEL NORD E REPUBBLICA DI MACEDONIA

       

Description



arrivo in aereo.

GIORNO 1 - .../SALONICCO


Arrivo a Salonicco, trasferimento in hotel e sistemazione. Nel pomeriggio visita della città, delle chiese bizantine e del centro storico. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 - SALONICCO/VERGINA/PELLA/SALONICCO


Partenza verso Vergina per la visita alla necropoli reale dove nel 1977 venne scoperta quella che si ritiene sia la tomba di Filippo II di Macedonia per la ricchezza del corredo funebre qui rinvenuto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Pella dove sorgono le rovine dell’antica capitale della Macedonia. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3 - SALONICCO/DION/METEORE/KALAMBAKA


Prima colazione e partenza per Dion, la città sacra della Macedonia antica e sede dei Giochi Olimpici, ubicata alle falde del monte Olimpo. Visita della città antica e del museo. Proseguiemento per Kalambaka. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, furono costruiti i monasteri che conservano meravigliosi affreschi, icone, manoscritti, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 4 - KALAMBAKA /KASTORIA


Prima colazione e partenza per la città di Kastoria situata sull’omonimo lago. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città, fondata da Giustiniano I. La città vecchia conserva circa 72 chiese bizantine i cui affreschi illustrano l’evoluzione della pittura bizantina dal X al XVIII secolo. Visita del museo bizantino che espone opere d’arte un tempo nelle chiese cittadine. Proseguimento per la visita del monastero della Panaghia Mavriotissa, fondato nel XI secolo, che conserva al suo interno dei pregevoli affreschi. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5 - KASTORIA/HERACLEA LYNCESTIS/BITOLA/OHRID


Prima colazione e partenza per la frontiera Macedone: Visita della città di Heraclea Lyncestis fondata da Filippo II di Macedonia e situata lungo la Via Egnatia. Conquistata dai Turchi nel 1382, la città assunse il nuovo nome di Monastir. Conserva circa una dozzina di moschee tra cui quella di Isak Dzamija, così chiamata perché fatta costruire da un ricco mercante di nome Isacco. Arrivo a Bitola, conosciuta anche come la città dei consoli, situata sull’antica via Egnatia che collegava Salonicco con la costa adriatica. Proseguimento per Ohrid e sistemazione in hotel. Pensione completa.

GIORNO 6 - OHRID/KALYSTA/OHRID


Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Ohrid si caratterizza per il prestigio dei tesori d’arte. Si inizia con la Cattedrale di Santa Sofia con interessanti affreschi del XIV secolo, quella di San Clemente del 1259 con forme bizantine e quella dei SS. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV secolo. Visita del Museo delle Icone che conserva una superba collezione dal IX al XIV secolo, tra le più belle al mondo. Infine visita alla Chiesa di San Giovanni Kaneo in stile bizantino, che sorge su una cima rocciosa che si affaccia sul lago. Nel pomeriggio visita al Monastero della Roccia di Balista. Ritorno a Ohrid. Pensione completa.

GIORNO 7 - OHRID/TETOVO/SAN PANTELEJMON/SKOPJE


Sosta a Tetovo e visita della Moschea dipinta. Segue il monastero di San Pantelejmon. Arrivo a Skopje, capitale della Repubblica di Macedonia costituitasi dopo lo scioglimento della Jugoslavia nel 1991, e visita della città. Qui si mescolano Oriente ed Occidente, l'impero ottomano (i Turchi hanno dominato fino al 1912) e quello romano (Skopje fu colonia romana nel 146 a.C.), musulmani e ortodossi, tradizioni antiche e slanci di modernità.Visita della fortezza di Kale del X secolo; il ponte di pietra sul fiume Vardar, che unisce la città nuova a quella vecchia, costruito nel XV secolo in travertino bianco ed il Bazar, il più grande dei Balcani. Visita dei resti della casa in cui nacque Madre Teresa di Calcutta e la moschea di Mustafà Pasha. Prima del rientro in hotel visita della Chiesa di Sveti Spas. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pensione completa.

GIORNO 8 - SKOPJE/STOBI/SALONICCO


Al mattino visita del sito archeologico di Stobi città della regione storica della Peonia, conquistata dai macedoni, incorporata in seguito nella provincia romana detta Macedonia Salutaris. E' collocata sulla principale rotta che porta dal Danubio al Mar Egeo ed era costruita sull'inserzione dei due fiumi Erigon e Axios, dove costituiva un importante centro commerciale e militare a causa della posizione strategica. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Salonicco cena e pernottamento.

GIORNO 9 - SALONICCO/....


Prima colazione in albergo e all’ora prevista trasferimento in aeroporto per le operazioni di imbarco sul volo per l’Italia.

GIORNO 10 - Kalambaka / Igoumenitsa / ....

Prima colazione e visita dei monasteri delle Meteore. Costruiti a partire dal XIV° secolo sulla sommità di strane formazioni geologiche, custodiscono preziosi affreschi e ricchi corredi, veri capolavori dell’arte Bizantina. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Igoumenitsa passando dal villaggio montano di Metsovo e dal lago di Ioannina. In serata arrivo ad Igoumenitsa. Imbarco sul traghetto di rientro.

Possibilità di ridurre il programma di 1 o 2 giorni o di arrivare in nave su Igoumenitsa. Quotazioni su richiesta.

Price includes

-sistemazione in camere doppie con trattamento di pensione completa (esclusi i programmi per studenti che prevedono la sistemazione in camere triple/quadruple).
-Assistenza del nostro personale italiano ad Atene e di quello dei nostri corrispondenti sulle isole.
-La guida parlante italiano e le relative spese come da programma.
-Bus granturismo con aria condizionata
-Tasse locali e IVA in vigore al momento della stampa (qualsiasi variazione dell’IVA e delle relative tariffe saranno tempestivamente comunicati).

Not included

-Viaggio A/R
-Ingressi siti archeologici
Request a quote


Share with your friends:
Agency Vaniglia Travel
Address Via San Cilino, 20/1, Trieste, Friuli Venezia Giulia, Italy
Email francesca@vanigliatravel.com
Website http://www.vanigliatravel.com
Social account
Price on request
Contact the agency
ESC

Or register to write a comment for this diary
Languages: English - Italiano

About us - Conditions - Create a Business Account - Careers - Help - Privacy legacy -

Tripblend © 2012 - All rights reserved - Tripblend is property of Imagina Studio - P.Iva IT01083440329 - For more information: info@tripblend.com