Search in:
No places found suggest a new place

Vacanze senza barriere: mobilità per tutti! - In Svizzera

Diary published by
Tripblend
Related travel offers

Engadina

Vacanze senza barriere: mobilità per tutti!

Share with your friends:

In Svizzera

Svizzera ancora più mobile: nuovi sentieri senza barriere per persone con mobilità ridotta

SvizzeraMobile, la rete svizzera per il traffico lento, compie 5 anni e lancia la nuova ed unica offerta dedicata alle persone con mobilità ridotta: insieme ai suoi partner ha messo a punto una rete nazionale di 57 sentieri senza barriere per un totale di 460 chilometri. La proposta, elaborata con l’aiuto di associazioni ed enti che si occupano di queste tematiche, è mirata alle persone con capacità di mobilità limitata, anziani o persone in carrozzina, ma anche alle famiglie con bambini in passeggino.
I sentieri sono stati tracciati secondo criteri ben precisi ed uniformi e sono contraddistinti da una segnaletica in base al livello di difficoltà: difficile (nero), medio (rosso) e facile (blu). Lʼintegrazione con i trasporti pubblici e con le infrastrutture è un altro punto di forza. Tutti i sentieri sono raggiungibili in treno o in bus; ristoranti e parcheggi, segnalati lungo il percorso, sono stati sottoposti a controllo per verificare che siano dotati di servizi ad hoc come, ad esempio, rampe di accesso per le carrozzine, bagni oppure posti auto riservati.
Per la programmazione di un viaggio senza barriere si può consultare il sito
www.svizzeramobile.ch che contiene nella sezione “A piedi” informazioni dettagliate su 57
sentieri.
Info:
per visionare tutti i 57 sentieri, {link:http://www.wanderland.ch/it/sentieri-senza barriere.html}clicca qui{/link}
Numero verde 0080010020030 per informazioni turistiche generali sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio):
{link:http://www.svizzera.it}www.svizzera.it{/link}

Ardon-Sion: chemin des berges du Rhone

Nella zona vinicola tra Ardon e Sion si snoda un piacevole percorso pianeggiante che attraversa il basso Vallese. Si parte dal paese di Ardon, un'importante località nota per la produzione del celebre Fendant. Si raggiunge Sion tramite il sentiero lungo l'argine. L'ampiezza della valle è affascinante e incantevole. Ben presto si raggiunge un piccolo e tranquillo lago in cui si specchiano magnificamente le lontane montagne. Poco dopo si attraversa un ponte e si raggiunge il laghetto di una cava, che si trova in territorio di Sion. Qui è possibile fare una sosta e ammirare la spiaggia naturale con i suoi generosi prati lungo la riva. Si riprende di nuovo il percorso lungo l'argine dello scrosciante Rodano e si può ammirare ampiamente il paesaggio affascinante, che comprende la valle e le montagne. Si sfiora l'aeroporto di Sion prima di raggiungere il centro della città più notoriamente soleggiata della Svizzera.
Per approfondimenti: {link:http://www.wanderland.ch/it/percorsi/route-0258.html}clicca qui!{/link}

Pontresina-Bever: Flaz Uferweg

Il percorso da Pontresina fino a Bever, lungo il fiume Flaz, è una vera delizia per gli occhi. Nell'imponente scenario delle montagne engadinesi e dall'ampia vallata rigogliosa, si seguono le acque increspate. Dal punto di partenza a Pontresina ci si sposta attraverso una vera meraviglia formata da ampi e rigogliosi prati con una vista mozzafiato su questa regione in parte aspra. Il paesaggio di montagna si presenta maestosamente sullo sfondo e il percorso passa proprio attraverso una vegetazione ricca di specie. Ben presto si raggiunge Samedan e il percorso prosegue lungo il fiume Flaz. Sulle sue rive le piante e i fiori sbocciano con colori vivaci in mezzo al piano che ospita l'aeroporto engadinese. Uno sguardo in lontananza rivela un vero mare di fiori fra le dolci colline. Qui si vive una calma riservata, addirittura il fiume scorre senza fare rumore e in modo placido. Il fascino nonché la genuina e aspra natura di questa regione tranquilla sono fonte di piacevole relax e tranquillità. La stazione seguente è Bever, dove si attraversa un ponte e il magnifico paesaggio della valle, prima di raggiungere questo grazioso villaggio.
Per approfondimenti: {link:http://www.wanderland.ch/it/percorsi/route-0705.html}clicca qui!{/link}

Giro Lungolago Ascona

L'antico paesino di pescatori di Ascona ha un tocco di fascino meridionale con i suoi graziosi caffè sul lungolago e il romantico centro storico. Questo percorso mostra il lato migliore di questa cittadina e del magnifico Lago Maggiore. La gita ha inizio nei vicoli stretti di Ascona e si snoda fino all'attracco dei battelli in riva al lago. Una volta percorso l'ampio lungolago con la sua splendida posizione, diventa subito chiaro perché questa antica cittadina baciata dal sole è considerata un luogo di vacanza da sogno. La vista sul lago scintillante va a coronare l'ambiente mediterraneo. Le case e i piccoli caffè vengono curati con tanto amore per i dettagli. Il percorso sfiora lo stabilimento balneare e raggiunge il campo da golf, una struttura molto curata. Numerose panchine contornano la placida riva del lago. Il percorso gira attorno al campo da golf e si serve dello stesso cammino per il ritorno. Si passa anche dall'emblema di Ascona, la chiesa con il suo alto campanile.
Per approfondire: {link:http://www.wanderland.ch/it/percorsi/route-0653.html}clicca qui!{/link}
Or Register to write a comment for this diary
ESC

Or register to write a comment for this diary
Languages: English - Italiano

About us - Conditions - Create a Business Account - Careers - Help - Privacy legacy -

Tripblend © 2012 - All rights reserved - Tripblend is property of Imagina Studio - P.Iva IT01083440329 - For more information: info@tripblend.com