Search in:
No places found suggest a new place

Wellness - in Austria

Diary published by
Tripblend

Wellness

Share with your friends:

in Austria

Terme Lopiersdorf (Wellness Austria)
In Stiria, territorio, gastronomia e benessere: tutto nella stessa vacanza alle Terme di Loipersdorf.

La regione della Stiria è il polmone verde dell’Austria: natura incontaminata e vegetazione rigogliosa, ma anche distese di vigneti e campi di zucche.
Per combinare in un’unica vacanza territorio, gastronomia e benessere le Terme Loipersdorf sono la meta ideale. Nel resort più grande d’Europa il relax è assicurato, grazie a trattamenti a base di prodotti naturali locali, mentre la gastronomia è uno dei punti forti assolutamente da provare nei due ristoranti delle Terme di Loipersdorf. Infine, dalle Terme si raggiungono comodamente le più note aziende stiriane che lavorano i prodotti tipici, per un tour all’insegna del gusto.

Aceti e schnapps
Schnapps (le famose grappe), brandy e aceti con almeno 15 tipi diversi di frutta, tra cui anche il famoso aceto balsamico di mele: tutto questo si trova a Gölles, distilleria e acetificio a circa 20 km dalle Terme.
Ben 2/3 della produzione di frutta di tutta l’Austria proviene dalla Stiria, regione soleggiata che offre mele, pere, pesche e albicocche. E almeno un centinaio di produttori della zona conferiscono la propria frutta a Gölles: serve infatti molta frutta di varietà diverse, anche antiche, per la produzione dei vari tipi di aceto. In tutta Europa sono più o meno una decina i produttori che utilizzano frutta vera e non aromi per la preparazione dell’aceto e tra questi c’è naturalmente anche Gölles. Da non perdere il tour all’interno dell’azienda per conoscere le varie fasi della produzione!

Nel giardino aromatico stiriano
Non frutta ma erbe aromatiche sono le protagoniste del pacchetto benessere “Viaggio nel giardino aromatico stiriano” che le Terme di Loipersdorf mettono a disposizione per un relax totale. I sacchettini di erbe aromatiche, preparati artigianalmente dalle Terme, vengono imbevuti di oli vegetali dalle proprietà calmanti ed emollienti, precedentemente riscaldati per aumentarne gli effetti benefici. Successivamente i sacchettini vengono passati con movimenti circolari sulla schiena e picchiettati su eventuali contratture e tensioni. Attraverso il calore, la tecnica del massaggio e la fragranza delle erbe e degli oli si favorisce il metabolismo e la circolazione e tutto l’organismo percepisce un senso di sollievo e di pace (30 minuti, 41 euro).

Dal mulino l’olio di zucca
La Stiria è cosparsa di mulini, quelli che lavorano tipi di farine diverse con le quali si ottengono pani differenti, ad esempio il pane scuro fatto con farro, segale, frumento con dentro semi di girasole, papavero, sesamo e molto spesso lievitato con la pasta madre. Ma poi ci sono anche i mulini che lavorano i semi di zucca per ottenere il famoso “oro nero” della Stiria, il Kurbis Kern Oel, l’olio di semi di zucca, in realtà verde scuro! Uno dei mulini più interessanti è il Berghofer, vicino alle Terme Loipersdorf, dove si producono sia farine sia olio di zucca, da non perdere il tour organizzato!

La regione è famosa per la coltivazione di questa speciale varietà di zucche, che in autunno colorano i campi di arancione, e per la produzione di quest'olio dal sapore particolarissimo. Naturalmente zucca, semi e olio sono tra i protagonisti della cucina stiriana: minestre e zuppe di zucca, creme spalmabili all’olio di zucca ottime sul pane di segale. L’olio di zucca viene utilizzato naturalmente anche per il condimento della famosa Lumpen Salat, un’insalata tipica, la salsiccia locale e i formaggi della regione. Mentre i semi vengono tostati e insaporiti con spezie e serviti come snack o per guarnire insalate e zuppe. Tutti prodotti da provare nel ristorante delle Terme di Loipersdorf e da acquistare, per chi volesse, nel negozio dei contadini della zona, che si trova all’interno del complesso termale.

Peeling coi semi di zucca
Zucca, semi e olio non entrano solo nella cucina locale. Uno dei trattamenti più richiesti delle Terme di Loipersdorf è proprio lo “Steirasul”, che utilizza un prodotto derivato dalla lavorazione dei semi di zucca. Si tratta della versione stiriana del noto Rasul orientale: il trattamento consiste in un’applicazione sul corpo di un fango speciale realizzato con argilla vulcanica, semi di zucca macinati, olio di semi d’uva Zweigelt e oli essenziali puri. Proprio i semi di zucca permettono un effetto peeling lisciante sulla pelle, che viene amplificato dal calore della cabina vapore. L’olio di semi d’uva e gli oli essenziali di semi di carota, cardamomo e citronella favoriscono il metabolismo e la circolazione, oltre che idratare e nutrire la pelle (40 minuti, 45 euro a persona, 70 euro per il trattamento in coppia).

350 gusti diversi di cioccolato
Ogni anno vengono create 60 ricette diverse di cioccolato, la produzione conta 350 tipologie di barrette, 800.000 tonnellate di cioccolato all’anno. Sono alcuni dati della famosa Fabbrica di cioccolato Zotter, produttore a livello nazionale, che gestisce tutte le fasi, dalle coltivazioni in centro e sud America fino al prodotto finale.
I tour organizzati permettono di seguire il viaggio del chicco di cacao da quando arriva in fabbrica nei sacchi di juta, fino a diventare una barretta di cioccolato, passando per la tostatura e la macinatura. Di volta in volta si assaggiano i prodotti intermedi per arrivare all’ultima fase nella quale una piccola e curiosa funivia trasporta tante piccole barrette di cioccolato. Gli ospiti, muniti di una tazza di latte caldo, possono scegliere il loro gusto preferito e gustare la loro squisita cioccolata! Ogni anno la Fabbrica di cioccolato Zotter proclama la migliore barretta di cioccolato, mentre quelle che non hanno trovato successo nel mercato vengono sepolte nel “cimitero” del cioccolato!
Per avere un assaggio della cioccolata Zotter, sarà sufficiente riempire il cucchiaino alla fontana di cioccolato caldo presente nel ristorante delle Terme Loipersdorf.
Or Register to write a comment for this diary
ESC

Or register to write a comment for this diary
Languages: English - Italiano

About us - Conditions - Create a Business Account - Careers - Help - Privacy legacy -

Tripblend © 2012 - All rights reserved - Tripblend is property of Imagina Studio - P.Iva IT01083440329 - For more information: info@tripblend.com