Search in:
No places found suggest a new place

Bimbinviaggio - DIVERTENDOsIMAPARA: laboratori, mostre, musei...

Diary published by
Tripblend

Bimbinviaggio

Share with your friends:

DIVERTENDOsIMAPARA: laboratori, mostre, musei...

Bambini ai laboratori presso il museo sotterraneo alla cava sostenibile di Murisengo
Un museo sotterraneo alla cava sostenibile di Murisengo, in provincia Alessandria: al via la progettazione!

La cava sostenibile di Murisengo (in Casale Monferrato), dopo la buona riuscita e il successo degli eventi promozionali, legati - prima al paesaggio, poi alla kermesse Riso&Rose - ha progettato la realizzazione di un museo sotterraneo con proposte rivolte al turismo, ai gruppi organizzati, sia di adulti sia scolastici.
Il museo sotterraneo, a 90 metri di profondità, presenterà ai visitatori il magico e talvolta sconosciuto mondo della cava, spesso vissuto dall’esterno in modo erroneo e distorto come abuso del territorio; è intenzione dell’organizzazione della Cava Sostenibile, stimolare la curiosità dei visitatori che potranno ammirare le gallerie e i vuoti, progettati e lavorati con cura dai tecnici che quotidianamente vivono la trasformazione della cava, sempre con grande stupore.
Un museo che illustrerà i processi produttivi e le fasi di lavorazione del gesso, che verranno comunicati ai visitatori con il supporto di materiale visivo e multimediale interattivo di sicuro impatto.
Per le scuole e per i gruppi in visita sono in fase di progettazione una serie di laboratori ludico-didattici finalizzati alla scoperta del minerale gesso e delle sue proprieta' chimiche, fisiche, tecnologiche e delle sue applicazioni artistiche. La progettazione dei laboratori e delle esperienze di scoperta pratica, guidate da personale tecnico e pedagogico, prevede il coinvolgimento di istituti secondari a indirizzo tecnico-artistico e per la ricerca, delle Facolta' universitarie a indirizzo ingegneristico e geo-scientifico: l'apporto nella didattica pratica di esperienze di ricerca elaborate dagli studenti favorira' un approccio piu' immediato e accessibile, e al tempo stesso permettera' ai ragazzi di fare pratica di progetti di sviluppo (non virtuali) che possano diventare stimolo per motivare lo studio, mettendo in gioco esperienze e competenze da spendere nel mondo del lavoro.
In questi giorni la cava sostenibile di Murisengo sta avviando le pratiche per l'apertura di un'Associazione culturale per la promozione del gesso, con iniziative per lo sviluppo del territorio, in dialogo con gli enti e con l'offerta turistica gia' esistente.
Un nuovo sito diventerà strumento di comunicazione delle iniziative e contenitore di informazioni nel mondo del gesso.
Il calendario delle visite e le programmazioni ripartiranno in autunno.

Maggiori informazioni saranno disponibili al numero 0141/993687 – www.estrazionegesso.com o contattando l’Ufficio Stampa della Cava Sostenibile al numero 3478289962 – maurocalderapress@gmail.com

La protezione delle Alpi è un gioco

Bambini in Alto Adige
LA PROTEZIONE DELLE ALPI È UN GIOCO
Il concetto di mobilità dolce si coniuga perfettamente alla dimensione dell’infanzia: dare ai bambini la possibilità di spostarsi liberamente in un ambiente sicuro e privo di automobili e di prendere in autonomia una navetta per raggiungere le più belle aree per i giochi sono esperienze impagabili e molto educative. Se, in più, tutto ciò si svolge in alcune tra le più belle località alpine, a contatto con la natura e respirando aria pulita, la vacanza diventa più ricca e piacevole per tutta la famiglia.

Le Alpine Pearls sono il consorzio di località turistiche di montagna che promuove la mobilità dolce nelle Alpi concentrando proprio sui bambini la propria attenzione nella convinzione che le nuove generazioni sono le più sensibili al messaggio della difesa ambientale e della protezione degli ecosistemi più delicati come la montagna dove si percepiscono maggiormente gli effetti deleteri del riscaldamento climatico. Siccome l’educazione passa prevalentemente attraverso il gioco, questa estate nelle Alpine Pearls verranno organizzate delle attività rivolte ai più piccoli per allietare le loro vacanze.

LE INIZIATIVE PER L’ESTATE 2013

Cogne
Il magnifico giardino botanico Paradisia gestito dal Parco Nazionale del Gran Paradiso organizza una serie di attività ed eventi rivolti ai bambini tutti i venerdì di luglio. Tra le curiosità si segnalano corsi per imparare a conoscere e a usare le erbe officinali spontanee, per scoprire il meraviglioso mondi delle farfalle e delle api e per ascoltare i suoni del bosco. Per un’educazione alla natura, in uno degli ambienti più preservati delle Alpi.

Forni di Sopra
I resti del Castello di Sacuidic, sito nel territorio della perla friulana, per molti secoli hanno permesso il passaggio di truppe, carovane di merci e pellegrini dall'Adriatico verso i Paesi del Nord Europa attraverso il Passo della Mauria. Per l’intera estate 2013 si organizzano visite al castello e laboratori per raccontare le gesta e i segreti dei suoi fondatori: un'esperienza avventurosa ed emozionante per grandi e piccoli che rappresenta la meta ideale per trascorrere una giornata estiva culturalmente impegnata e divertente.

Sauris
Da sabato 13 a domenica 21 luglio l’altra perla friulana propone la Festa del prosciutto per offrire ai propri visitatori l’opportunità di avvicinarsi alle prelibatezze gastronomiche della sua terra. Per i più piccoli, vengono organizzate delle visite guidate al Prosciuttificio Wolf dove si possono osservare le varie fasi di lavorazione delle cosce di maiale che, in seguito alla stagionatura e all’affumicatura con legno di faggio, diventano il morbido e saporito prosciutto che tutti amano.

Racines - Ratschings
Doppio appuntamento nella perla altoatesina il 14 luglio. La festa del minatore animerà con canti e musica le gallerie della Miniera di Ridanna, una delle più alte d’Europa. Mentre all’aperto si terrà la festa delle malghe per condurre i turisti alla scoperta delle eccellenze gastronomiche tradizionali della montagna. Per i bambini l’opportunità di avventurarsi nel misterioso mondo delle miniere e osservare gli animali al pascolo apprezzando i genuini prodotti delle Alpi.

Val d’Ega
Fino a metà settembre, le 4 perle della Val d’Ega, adagiate tra i massicci dolomitici di Catinaccio e Latemar propongono ai bambini racconti remoti che parlano di esseri incantati e misteriosi e avventure narrate nelle leggende dei “Monti pallidi” dell’Trentino Alto Adige. Attività organizzate all’aria aperta, escursioni notturne e laboratori su Re Laurino, il mitologico monarca dei nani nella tradizione ladina, animeranno l’estate di grandi e piccini tutti i martedì, mercoledì e giovedì. E siccome le giovani generazioni padroneggiano la tecnologia meglio dei loro genitori, è stata creata una app per smartphone e tablet che racconta con un’animazione accattivante la leggenda di Re Laurino. Altre attività per bambini sono proposte all’Osservatorio astronomico di Cornedo - Collepietra, inaugurato lo scorso 20 giugno, per un’ “estate stellare”.

Chamois
Domenica 18 agosto, per tutta la giornata, il sentiero tra Chamois e La Magdeleine sarà animato da bancarelle di prodotti tipici locali, enogastronomia e artigianato, per consentire alle famiglie di assaporare con tutti i sensi il gusto di una bella passeggiata. Nei punti di ristoro a cura delle rispettive Pro Loco si potranno assaggiare i piatti della tradizione valdostana e l'atmosfera sarà allietata da musica itinerante.

Neukirchen
Si chiama "Hot summer action for cool kids" il programma di attività per ragazzi organizzato nella perla austriaca. Le attività proposte spaziano dal pomeriggio di giochi ai laboratori nel museo locale, dalle avventure sul lago Blausee alle giornate tra gli animali delle fattorie locali. Alla scoperta della montagna con tutti i sensi: osservando e toccando la natura, ascoltandone i movimenti e i suoni, assaggiandone i sapori, amandone i profumi. Un’estate calda di proposte nel fresco della montagna.

Interlaken
Dalla cittadina di montagna svizzera un treno alpino conduce ai 2000 metri del Niederhorn da cui partono 3 sentieri di difficoltà crescente per insegnare ai bambini a orientarsi tra le montagne. Un gioco per educare alla conoscenza degli spazi e all’importanza della sicurezza in montagna.

Per maggiori informazioni su Alpine Pearls e sulle proposte delle Perle delle Alpi:
Il decalogo di qualità Alpine Pearls
La nostra pagina fan su Facebook

INFO
CONTATTO ALPINE PEARLS
Management Alpine Pearls - Karmen Mentil - Weng 42, A-5453 Werfenweng
Mail: giovanni@alpine-pearls.com - Tel: 43 660 319936

UFFICIO STAMPA
PR Alpine Pearls Italy - Officine Kairòs S.a.s., Milano
Tel. 39 039 877935 - Fax 39 039 9716227 - Mail: redazione@officinekairos.it - www.officinekairos.it

Exploratorium a San Francisco

Exploratorium, uno dei maggiori musei di San Francisco, è un museo interattivo, dedicato interamente alla scienza, che ha sede all'interno del Palace of Fine Arts.

Si tratta di un museo della scienza interattivo, con fini didattici, che indaga la scienza attraverso un approccio sensoriale (da provare il *Tactile Dome).
Si entra qui dentro e si torna bambini: migliaia, letteralmente, con esperimenti fisici da provare con mano, testare, capire e che lasciano a bocca aperta, in piena meraviglia da fantastico, come quando si era bambini. Grandi e piccoli sono coinvolti in tutto e per tutto, per scoprire e riscoprire fenomeni sconosciuti e affascinanti, come la capacità del cervello di bilanciare i suoni e giocare una sala giochi a occhi chiusi, i campi magnetici inversi e molto altro ancora.
L'auditorium raggiunge una capienza di 1000 spettatori e riempie tutti i posti a sedere quando ci sono in programma eventi di particolare interesse cinematografico.
Exploratorium ha un ristorante/bar SeaGlass all’interno, dove vengono serviti cibi e bevande bio che lo chef prepara con prodotti locali, si trova anche un negozio dove acquistare souvenir e oggetti museali, accessibile anche dall’esterno, all’interno del museo si trova anche un chiosco di ricordi del museo ai visitatori. Exploratorium organizza anche eventi privati a richiesta.

Per info:
www.exploratorium.edu

San Francisco Travel Association – Italy and Spain c/o Master Consulting FL srl
00187 ROMA – Via Aureliana, 63 Tel. 39 06 4201 1376 Fax 39 06 4200 3836 info@mastercons.it
www.onlyinsanfrancisco.it – www.sanfrancisco.travel
« Babyweb: siti e blog di viaggio family friendly
Or Register to write a comment for this diary
ESC

Or register to write a comment for this diary
Languages: English - Italiano

About us - Conditions - Create a Business Account - Careers - Help - Privacy legacy -

Tripblend © 2012 - All rights reserved - Tripblend is property of Imagina Studio - P.Iva IT01083440329 - For more information: info@tripblend.com