Search in:
No places found suggest a new place

Presentazione Consorzio Vini DOC Friuli Isonzo - Isonzo

Diary published by
CONSORZIO TUTELA VINI DOC FRIULI ISONZO

Presentazione Consorzio Vini DOC Friuli Isonzo

Share with your friends:

Isonzo

NATURA PURA NEL CUORE DELL’EUROPA

Isonzo, Lusinç, Lisonz, Soča: italiano, friulano, bisiaco, sloveno. Quattro nomi per 136 chilometri di rara intensità paesistica e culturale. La dimen- sione europea del “fiume di smeraldo” si esprime anche attraverso le sue molteplici denominazio- ni, in una terra che accoglie un incontro unico di geografie e di civiltà: quella latina, quella slava, quella germanica.

Con le sue trasparenze calcaree, le sue gole e i suoi greti luminosi, l’Isonzo è un simbolo stesso del paesaggio delle Alpi orientali, tra Austria, Slovenia e Italia. A sud, attraversato il varco collinare di Gorizia, entra in Friuli Venezia Giulia e segna l’altopiano e la verde pianura della zona DOC Friuli Isonzo, conservando una preziosa qualità ambientale che lo accompagna sino alle foci nella splendida Riserva Naturale dell’Isola della Cona, il punto più settentrionale del Mediterraneo.
VIDEO

Un futuro sostenibile »
Or Register to write a comment for this diary
ESC

Or register to write a comment for this diary
Languages: English - Italiano

About us - Conditions - Create a Business Account - Careers - Help - Privacy legacy -

Tripblend © 2012 - All rights reserved - Tripblend is property of Imagina Studio - P.Iva IT01083440329 - For more information: info@tripblend.com